Don Giovanni – Opera camion
(2017)
riduzione in un atto da Don Giovanni di W.A. Mozart
Ideazione e regia: Fabio Cherstich
Scenografia, video e costumi: Gianluigi Toccafondo
Produzione Teatro dell’opera di Roma
Don Giovanni – OperaCamion speciale New York Times:
https://www.nytimes.com/2017/07/04/world/europe/rome-opera-camion-.html
È passato un anno dalla prima edizione di Figaro! OperaCamion e il viaggio dell’opera in piazza continua con la storia di un’altra superstar della musica e della letteratura: Don Giovanni. La composizione più conosciuta e rappresentata di Mozart esce dal teatro e nella sua forma di OperaCamion e si presenta agli spettatori ridotta ad hoc, pronta a imperversare nelle città con la sua compagnia di cantanti, musicisti, attori e tecnici, abitanti di un camion parco-giochi, il paese dei balocchi del protagonista.
Obiettivo è restituire a un pubblico ampio ed eterogeneo lo spettacolo dell’ Opera e un distillato della forza prorompente di questo personaggio accattivante – Don Giovanni- nella cui storia si mescolano comico e tragico, tensione sovrumana, metafisica del dramma a situazioni comiche e rocambolesche.
Anche quest’anno la creazione è a quattro mani: Gianluigi Toccafondo firma l’ impianto visivo del progetto. Ci siamo immaginati un Don Giovanni in forma di OperaCamion, indisciplinato e Rock’n’roll , una sequenza di quadri e scene densi di azione, travestimenti e inganni. Una storia dall’intreccio che non concede scampo.
Come in un film noire il protagonista sarà sempre in fuga, dall’ overture alle ultime note del concertato finale. Aiutato dal fedele servo Leporello, Don Giovanni accompagnerà il pubblico nel groviglio esilarante della sua esistenza fatta di sfide, numerose conquiste e frequenti abbandoni.
Una moltitudine di bizzarre figure abiterà la scena: Donna Anna, Donna Elvira, Zerlina, Masetto, Don Ottavio e un misterioso e poliedrico Commendatore.
Le voci di un cast internazionale di giovani cantanti vibreranno sulle note dell’orchestra giovanile dell’Opera di Roma. Il nostro vuole essere un Don Giovanni – OperaCamion pronto a conquistare con la sua vitalità il pubblico delle piazze.
Fabio Cherstich