Opera’s Villains è un remix operistico strutturato come una performance di teatro musicale con orchestra dal vivo in cui Don Giovanni, Jago e Scarpia – 3 superstar del repertorio operistico tradizionale – si sfidano a colpi di acuti per far stabilire al giovane pubblico in sala chi di loro è il più cattivo di tutti.
Attraverso il racconto delle loro vicissitudini e delle loro cattiverie gli spettatori scopriranno le trame delle opere in una nuova forma che unisce stand-up comedy, musica dal vivo e teatro musicale.
Modera il tutto un attore-giudice spietato che, microfono alla mano, come in un vero match di wrestling farà da arbitro a questo stravagante Opera-contest.
Anche questa volta la fantasia di Gianluigi Toccafondo regalerà agli spettatori siparietti video dal gusto grandguignolesco e costumi stravaganti ispirati alle competitions di wrestling messicane.
Opera’s Villains vuole essere il proseguimento di quanto sperimentato con Operacamion, format di teatro musicale che porta la lirica su un tir nelle piazze, definito dal New York Times come “un progetto capace di riportare l’opera alle sue radici”: pensare l’opera fuori dal teatro dell’opera. I 3 cattivoni firmati Mozart, Verdi e Puccini speriamo riscuotano il successo che si meritano anche se lontani dalle luci della ribalta tradizionale.